Giovedi 24 Maggio 2012 12:17

Alcune delle risorse più utilizzate in rete per il calcolo dell'IMU.

APPLICAZIONI SENZA REGISTRAZIONE

Calcolo IMU del sito Repubblica.it

E' un calcolatore online che permette di effettuare una rapida simulazione del calcolo dell'IMU
limitatamente alle abitazioni della categoria catastale A (tranne A/10) e C/2, C/6 e C/7, in pratica le categorie per le quali è previsto il moltiplicatore catastale di 160, ovvero le abitazioni e le relative pertinenze.

L'applicazione fornisce un doppio risultato sia per quanto riguarda la prima casa che la seconda casa ed una prima indicazione sull'ammontare delle rate da pagare.

Non è possibile il calcolo simultaneo dell'IMU per l'abitazione e le pertinenze.

Non occorre registrarsi.

Accedi all' utility.

Calcolo IMU del sito Avvocatoandreani.it

Il sito offre un'unica maschera per il calcolo ma con la possibilità di selezionare tutte le tipologie di immobili, compresi i terreni e le aree fabbricabili

E' consentito il calcolo contestuale delle pertinenze assieme all'abitazione principale ed il calcolo automatico della detrazione aggiuntiva per i figli in base ai mesi per cui spetta nell'arco dell'anno.

Oltre al risoltato finale, l'applicazione esplicita alcuni passaggi intermedi per una migliore comprensione del procedimento di calcolo.

Anche in questo caso non è necessaria la restrazione.

Vai all'utility

 Calcolo IMU del sito Catastoinrete.it

Permette di calcolare l'IMU per tre macro-categorie di immobili (Prima casa, seconda casa e altri immobili).

Per la prima casa è possibile il calcolo contestuale delle pertinenze.

Anche in questo caso il risultato contiene alcuni i valori intermedi ottenuti nei vari passaggi senza però evidenziare gli importi rateizzati.

Non è necessario registrarsi.

Vai all'utility.


APPLICAZIONI CON REGISTRAZIONE

Calcolo IMU del sito Calcoloimu.it

L'applicativo consente il calcolo dell'IMU in base alla categoria catastale in tempo reale, mentre si compilano i campi della maschera.

Non è possibile il calcolo simultaneo dell'IMU per l'abitazione e le pertinenze mentre si possono indicare i mesi per i quali spetta la detrazione aggiuntiva per i figli.

La registrazione sul sito consente di effettuare il calcolo del rate, salvataggio in pdf e la compilazione del modello F24.
Vai all'utility.