Giovedi 5 Giugno 2014 06:53Articolo letto: 28817 volte
IMU: il documento del MEF con i chiarimenti

In data 3 giugno 2014 il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha divulgato un documento nel quale fornisce diversi chiarimenti sull'applicazione della TASI e dell'IMU. Riportiamo di seguito le domande e le risposte più attinenti all'IMU rimandando a questo articolo per gli approfondimenti sulla TASI. Domanda: Il proprietario paga solo l’IMU o anche la TASI? Risposta: L’IMU non è stata sostituita dalla TASI ma è stata abolita solo per le abitazioni principali diverse da quelle di lusso ...

Leggi Tutto …

 
 Mercoledi 13 Giugno 2012 08:31Articolo letto: 3559 volte

NOTA: La detrazione per i figli spettante per la prima casa era in vigore fino al 2013. A partire dal 2014 resta in vigore soltanto la detrazione di 200 euro che di fatto si applica alle abitazioni di pregio (cat. A/1, A/8 e A/9) che sono le uniche per le quali si deve versare l'IMU come prima casa. NOTA: In tutti gli esempi che seguono assumiamo di effettuare il calcolo per un'abitazione principale di rendita catastale non rivalutata di 750 euro senza pertinenze. 1) coniugi proprietari ciascuno al 50% dell'abitazione principale in cui risiedono anagraficamente e dimorano anche i due figli di entrambi, di età non superiore a 26 anni: a ciascun coniuge spetta la maggiorazione di 50 euro; Esempio di calcolo per entrambi i coniugi. …

Leggi Tutto …

 
 Mercoledi 13 Giugno 2012 08:30Articolo letto: 2849 volte
Domande e risposte di vario genere.

L’IMU è dovuta solo dal proprietario dell’immobile? No. I soggetti tenuti al pagamento dell’IMU non sono solo i proprietari, ma anche coloro che hanno sull’immobile un qualsiasi altro “diritto reale”. In pratica sono tenuti al pagamento dell’IMU i soggetti di seguito elencati: - Usufruttuari - Titolari del diritto d'uso, di superficie o di enfiteusi - Coniugi assegnatari della casa coniugale…

Leggi Tutto …

 
 Mercoledi 13 Giugno 2012 08:26Articolo letto: 1530 volte
Domande e risposte sulle modalità di pagamento e gli adempimenti fiscali IMU.

Come si effettua il pagamento dell’IMU? Il pagamento dell’IMU si effettua con il modello F24 ed è possibile effettuarlo ovunque il servizio di riscossione tramite questo modello sia operativo. Ad esempio si può pagare in banca oppure online per chi ha l’Home Banking abilitato a questo servizio. Si ricorda a questo proposito che il modello F24 deve essere compilato arrotondando gli importi finali…

Leggi Tutto …

 
 Mercoledi 13 Giugno 2012 08:23Articolo letto: 4475 volte
Domande e risposte sulle agevolazioni per la prima casa.

DETRAZIONE FISSA PRIMA CASA Come si calcola la detrazione per un immobile adibito a prima casa per un periodo inferiore a 12 mesi? La detrazione per la prima casa e la maggiorazione spettante per i figli residenti < 26 anni devono essere rapportate ai mesi dell’anno durante i quali l’immobile è stato adibito ad abitazione principale. Il mese durante il quale il possesso di tali requisiti si è protratto per almeno quindici giorni va computato per intero. Come si calcola la detrazione prima casa in presenza di più proprietari?…

Leggi Tutto …

 
 Mercoledi 13 Giugno 2012 08:18Articolo letto: 3944 volte
Domande e risposte in materia di esenzioni ed agevolazioni IMU.

Quali agevolazioni sono previste per gli immobili inagibili? Le stesse previste per l’ICI, ovvero la riduzione della base imponibile del 50% rapportata al numero dei mesi durante i quali si è verificata la condizione di inagibilità. Esempio: un immobile di valore catastale di 100.000 euro dichiarato inagibile per 12 mesi pagherà l’IMU su un imponibile di 50.000 euro. Se l’inagibilità si è protratta solo per 6 mesi la riduzione non sarà piena al 50% ma riferita ai 6 mesi di inagibilità; in questo caso 6/12 del 50%, ovvero la metà del 50% (che è il 25%) per ...

Leggi Tutto …

 

Pagina 1/1 <<Inizio<Prec. >Succ.>>Fine